Le auto elettriche, ormai da qualche anno, stanno letteralmente rivoluzionando il mondo dell’automobilismo, conquistando una fetta sempre più importante del mercato globale. I vantaggi delle vetture a zero emissioni sono molteplici, anche se non manca qualche dubbio, come quello legato alla effettiva durata della batteria.
La durata delle batterie delle auto elettriche si è fin dall'inizio dimostrata piuttosto soddisfacente. Ad ogni modo, per aumentare la fiducia dei consumatori, i produttori di auto elettriche garantiscono le batterie per periodi di tempo piuttosto lungo, considerati anche gli standard delle auto a combustione interna. In genere si tratta di 8 anni, e il chilometraggio garantito è di solito di 150.000 chilometri.
La maggior parte delle batterie per veicoli elettrici si basano sul litio. Quando una batteria al litio viene caricata e scaricata una volta, si ha un cosidetto ciclo. La capacità della batteria al litio degrada all'aumentare del numero di cicli. Il ciclo di vita della batteria è misurato in cicli, e si considera il raggiungimento dell'80% della capacità come parametro di riferimento standard a riguardo.
Cosa riduce la durata della batteria al litio?
Le alte temperature, i sovraccarichi o la tensione alta, le scariche profonde o la bassa tensione, le cariche o scariche con correnti elevate. In particolare, occorre evitare il sovraccarico alle alte temperature. Quando una batteria al litio è carica, la sua tensione sale lentamente. Quando si raggiunge la piena carica ,la tensione della batteria è più alta, e non salirà molto di più. La tensione massima accettabile varia con la chimica del litio.
La tensione della batteria al litio non deve superare questa tensione limite, perchè non solo rovina la durata della batteria ma può portare alla distruzione della batteria o al surriscaldamento e all'incendio in alcune batterie al litio. I sistemi di gestione della batteria vengono utilizzati prprio per controllare la tensione di ricarica in modo che la tensione di carica massima e la relativa temperatura non siano mai superate. Infatti,anche le tempersature estreme delle batterie possono finire per danneggiarle.
I costruttori dispensano consigli utili per un corretto funzionamento delle vetture a zero emissioni. Al fine di garantire il migliore comportamento possibile nel corso del tempo, si consiglia di non andare mai oltre gli estremi dell’indicatore di ricarica, quindi non scendere mai al di sotto del 10% e non ricaricare mai la batteria più del 90%.
Un altro modo per allungare la vita delle batterie è quello di ricorrere il più possibile alla ricarica lenta, come quella nelle prese di corrente tradizionali che si trovano in casa, e procedere alla ricarica veloce attraverso le collonine di ricarica a corrente continua solo nei casi di vera necessità, ad esempio quando bisogna fare lunghi viaggi in autostrada e si deve raggiungere una destinazione in tempi precisi.