
Le cose da sapere sulle auto elettriche
Flavio BrunoCondividi
Lo sapevi? I trasporti sono responsabili di un quarto delle emissioni di gas serra nell'UE, con il 70% proveniente dal trasporto su strada. La maggior parte di queste emissioni deriva da auto a benzina e diesel. Per ridurle, l'UE ha deciso che dal 2035 tutte le nuove auto e furgoni immatricolati dovranno essere a emissioni zero.
Nel 2023, le auto elettriche a batteria rappresentavano oltre il 14,6% delle nuove auto vendute nell'UE, mentre le ibride ricaricabili erano il 7,7%. Ora, più di un'auto nuova su cinque venduta in Europa può essere ricaricata elettricamente.
Ecco 5 cose importanti sulle auto elettriche a batteria:
- Hanno un'impronta ambientale inferiore rispetto alle auto convenzionali.
- Non emettono gas durante la circolazione, migliorando la qualità dell'aria.
- Consumano meno energia rispetto alle auto convenzionali.
- L'elettricità per alimentarle proviene sempre più spesso da fonti rinnovabili.
- Generano meno rumore, riducendo l'inquinamento acustico.
Le batterie delle auto elettriche sono sempre più efficienti e riciclabili. Grazie alla ricerca, le prestazioni delle batterie stanno migliorando e richiedono meno materie prime. L'UE sta lavorando per rendere le batterie e i veicoli più sostenibili.
L'autonomia delle auto elettriche continua ad aumentare e la rete di ricarica nell'UE si sta espandendo. Nel 2022, oltre il 90% delle auto elettriche poteva percorrere più di 235 km con una sola carica. La rete di punti di ricarica è in rapida crescita, rendendo più facile viaggiare con auto elettriche in tutta l'UE.
Le auto elettriche sono più economiche rispetto alle auto convenzionali, grazie ai minori costi di energia e manutenzione. Entro il 2025-2028, l'acquisto di auto elettriche dovrebbe diventare più conveniente.
Le auto elettriche richiedono meno manutenzione e sono sicure da guidare e ricaricare, rispettando gli stessi requisiti di sicurezza delle auto convenzionali.